Presso la storica scuola guida Autoscuola Franco di Genova, zona Marassi, è possibile conseguire la patente E per il traino rimorchi e semirimorchi non leggeri – massa massima autorizzata superiore a 750 kg. Fin dal 1973 i nostri istruttori di guida formano automobilisti e autisti di tutte le categorie di guida, garantendo sicurezza, qualità e professionalità.
Patente E: è un’estensione delle patenti B – C1 – C – D1 – D
Per guidare:
motrici delle relative categorie trainanti un rimorchio non leggero
Documentazione necessaria:
- 3 fototessera
- Certificato anamnestico rilasciato dal medico curante
- Patente
- Visita medica presso le nostre sedi (lunedì e mercoledì ore 17,30 – sabato ore 10)
- Permesso di soggiorno (solo per gli stranieri)
Fase 1 – Teoria
Dopo aver superato la visita medica, parte un periodo di preparazione per l’esame teorico, il periodo massimo utilizzabile è di sei mesi, durante i quali si può sostenere l’esame due volte, se il primo fosse negativo.
Si seguono le lezioni teoriche frontali in aula che si tengono:
martedì e giovedì dalle 19 alle 20 e sabato dalle 10 alle 12
Al momento l’esame viene svolto in forma orale.
Tra un esame negativo e quello successivo deve trascorre un mese. Se si fosse respinti due volte si dovrà ripetere la procedura di iscrizione e sarà necessario produrre di nuovo la documentazione necessaria.
Fase 2 – Guida
Superato l’esame teorico si provvede al rilascio del foglio rosa che vale sei mesi, anche in questo caso si possono sostenere due esami, se il primo fosse negativo.
Nota bene: chi fosse respinto due volte di guida, deve ripetere anche l’esame teorico, quindi ripetere tutta la procedura da capo.
Le lezioni di guida hanno una durata di 60 minuti ciascuna, ma normalmente si fanno due ore per volta su autotreno o autobus con rimorchio.
L’esame prevede una conoscenza delle normali parti soggette a manutenzione, agganciamento e sganciamento del rimorchio, la destrezza nell’eseguire alcune manovre e quindi il comportamento su strada e autostrada.